Lettori fissi

domenica 24 febbraio 2013

Help for you beauty





Ciao ragazze e ben tornate alla rubrica "Help for you beauty"
Nella scorsa "pagina" ci siamo soffermate sull'argomento di
"Struccarsi bene e in modo economico"
Oggi invece vorrei aiutarvi su 
"Come truccarsi bene?"
Partiamo dal punto che il trucco è una parte importante della vita di una donna in quanto aiuta a valorizzare il proprio aspetto.
La cosa fondamentale è la base per poter realizzare un trucco perfetto.
Innanzitutto dobbiamo avere i giusti strumenti ovvero:
-Pennello punta fine
-Pennello grande
-Pennello piatto
Adesso vediamo le fasi per poter realizzare una bella base
•Primer: Se vogliamo un risultato perfetto e soprattutto duraturo, dobbiamo iniziare con l’applicazione del primer,ovvero una base trucco che uniforma la pelle e soprattutto fissa e mantiene a lungo il trucco che applicheremo nelle fasi successive.
•Correttore: dopo aver applicato il primer dobbiamo correggere le imperfezioni con il correttore sia che si tratti di macchie, cicatrici o brufoletti, che di occhiaie. Dobbiamo tener presente che per coprire eventuali rossori da brufoletti dobbiamo utilizzare un correttore verde e fare attenzione ad applicarlo in piccole dosi e picchiettando. Per le occhiaie invece è consigliabile un prodotto che va nel giallo.

•Fondotinta: al contrario di quanto si pensa, per truccarsi bene il fondotinta deve essere dello stesso colore dell’incarnato e mai più scuro altrimenti rischiamo di ottenere un effetto poco naturale. Il fondotinta può essere applicato con una spugnetta in lattice oppure con il pennello partendo dal centro del viso e stendendolo verso i contorni.

•Cipria: dopo aver applicato il fondotinta possiamo fissarlo con una terra minerale o una cipria opacizzante che possiamo scegliere in una tonalità neutra oppure di un tono più scura del fondotinta.

•Blush: come tocco finale possiamo utilizzare un blush sulle tinte del pesca per dare quel tocco di vitalità agli zigomi. Per applicarlo in modo corretto dobbiamo partire dall’interno e stenderlo sullo zigomo verso l’esterno e salendo verso la tempia. 

•Illuminante: se vogliamo dare un tocco di luce al nostro viso possiamo illuminare alcuni punti strategici, tra cui anche gli zigomi, con uno stick illuminante. In questo caso naturalmente dovremo fare a meno del blush. Per dare il giusto effetto all’incarnato, l’illuminante va applicato su fronte, naso, mento e zigomi.

Con questi consigli su come truccarsi bene abbiamo il punto di partenza essenziale per sbizzarrirci con colori per occhi e labbra.




"Gli occhi"





Il trucco occhi al giorno d’oggi è indispensabile senza dubbio più di quello delle labbra in quanto truccare gli occhi ci aiuta non solo ad avere un aspetto più curato ma anche a nascondere stanchezza e a valorizzare il nostro sguardo.
Per sapere come truccare gli occhi dobbiamo tenere in considerazione diversi aspetti ovvero di che colore sono, che grandezza e per quale occasione dobbiamo truccarci.
Più che occasione dobbiamo considerare diversi tipi di trucco occhi per il giorno e per la sera in quanto nelle ore serali possiamo magari osare con tinte più marcate mentre per le ore diurne è consigliabile non calcare troppo la mano e utilizzare tinte neutre o comunque sfumate bene. 
Vediamo dunque gli strumenti principali che dobbiamo utilizzare per truccare i nostri occhi nell’ordine nel quale vanno utilizzati: 
•Primer occhi

•Ombretti

•Matita e/o eyeliner

•Mascara

"Come truccare gli occhi in pochi e semplici passaggi"
•Primer occhi: il primer o base occhi è la prima cosa da applicare in quanto serve per mantenere più a lungo l’ombretto il quale senza tenderebbe a rovinarsi in poche ore. Per applicare il primer occhi possiamo utilizzare le dita oppure un pennello per correttore.

•Ombretti: l’ombretto può essere applicato con le dita o con un apposito pennello. In linea di massima un trucco occhi base prevede una tinta chiara sulla palpebra mobile e una più scura nella piega della palpebra che va sfumata poi verso l’angolo esterno. Sotto l’arcata delle sopracciglia potete mettere un tono illuminante. Se vi state chiedendo come truccare gli occhi chiari o scuri allora vediamo in linea generica le tonalità di ombretto indicate per ogni tipologia.

-Come truccare gli occhi verdi: gli occhi verdi sono quelli che hanno più ampia scelta in quanto si abbinano perfettamente ai colori freddi come il blu e il beige e a quelli caldi come il dorato, il bronzo, il marrone scuro e tutte le tinte di viola. Ma sono proprio quest’ultime sulle quali puntare in quanto le tinte di viola sono quelle che risaltano maggiormente il verde.

-Come truccare gli occhi marroni: per gli occhi marroni sono consigliabili i colori caldi e quindi bronzo, oro, ambra, cioccolato e così via. 

-Come truccare gli occhi azzurri: per gli occhi azzurri sono indicati i colori chiari e illuminanti come il rosa oppure grigio e nero per esaltare il colore e creare uno sguardo intenso. 



•Matita e Eyeliner: le matite possono essere sia sfumate sulla palpebra che applicate all’interno dell’occhio per dare intensità allo sguardo. Se si hanno gli occhi particolarmente piccoli è da evitare la matita nera internamente all’occhio e prediligere quella bianca che invece fa sembra l’occhio più grande. L’eyeliner va applicato sopra la palpebra e può essere messo in diversi spessori. Per metterlo correttamente conviene partire dall’interno dell’occhio e allungare verso l’esterno. E’ sconsigliato per chi ha gli occhi molto grandi in quanto tende ad accentuarne le dimensioni.

•Mascara: nessun trucco occhi può essere perfetto senza il mascara in quanto rendendo le ciglia più scure, lunghe e folte, dona intensità allo sguardo.

Questi sono i passaggi base su ma ovviamente in alcuni casi possiamo anche fare trucchi più semplici, l’importante è ricordare che se vogliamo magari fare una semplice linea di eyeliner o matita è comunque necessario applicare il primer e un ombretto neutro per evitare sbavature.

Per oggi la rubrica si conclude qui!


Grazie e continua a leggere


"Help for you beauty"


Miryam

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto utile e ben scritto!


matiannasara9

Miryam ha detto...

Grazie mille, non puoi capire quanto mi faccia felice ricevere commenti per sapere come la pensate!
Miryam